URBAN FABRIC

Words by Kate Jacobs

Photos by Carola Ripamonti

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Insieme, l’architetto Andrea Marcante e l’interior designer Adelaide Testa hanno decenni di esperienza nella creazione di spazi straordinari in tutta Europa.

Tuttavia, il loro studio torinese, Marcante-Testa, rimane impegnato nell’apprendimento e saldamente radicato nella ricerca che, forse, è il segreto del loro successo.

Il loro è un lavoro diversificato perché sono appassionati nell’attingere al genius loci di ogni progetto: lo spirito individuale di un luogo. “In epoca romana il genius loci era visto come un dio, e noi dobbiamo collaborare con questo dio”, dice Marcante.

Il che ci porta a questo appartamento nella storica città portuale di Trieste, un tempo la fine della Via della Seta marittima. Nonostante sia in Italia, Trieste è più vicina a Vienna e Monaco che a Roma. “È una città di confine che è stata fortemente influenzata dalle culture dell’Europa centrale”, afferma Testa. Questi legami allargati sono particolarmente forti per i clienti di Marcante-Testa, una coppia la cui prima casa è a Monaco. Lui è un artista e originario di Monaco, mentre lei ha uno showroom di tessuti lì, ma è nata a Trieste, quindi la coppia ha deciso di creare un secondo spazio abitativo e di lavoro qui, per trascorrere più tempo con la sua famiglia.

Marcante-Testa ha attinto ai toni neutri pallidi e ai tenui colori pastello degli edifici nel centro storico di Trieste, in particolare i toni rosa-terracotta che punteggiano queste strade aggraziate. L’edificio risale ai primi del ‘900, ma in questo appartamento al terzo piano erano rimasti pochi dettagli originali tranne le porte interne. Queste giocano qui un ruolo significativo, poiché tutte le stanze si aprono a ventaglio su un corridoio centrale, ma le quattro stanze nella parte anteriore dell’appartamento sono anche collegate da doppie porte allineate, in stile “grand enfilade”, che consentono alla coppia e ai loro ospiti di godere di un senso di eleganza e spazio nell’appartamento. Le camere vanno da un ampio soggiorno e sala da pranzo, perfetto per intrattenere, a uno studio che diventa camera per gli ospiti, fino ad un vestiaire e, infine, la suite matrimoniale.

In tutti i loro progetti, Marcante e Testa sono sempre attenti al loro impatto ambientale e amano minimizzare i cambiamenti strutturali che apportano, scegliendo un approccio a basso intervento ove possibile. Qui, i clienti volevano portare l’appartamento all’altezza delle aspettative del 21° secolo, aggiungendo un bagno e creando più spazio per la cucina.

I proprietari condividono con Marcante-Testa la passione per il design tedesco, che ha portato in questo appartamento ad un’influenza Bauhaus. Le pareti sono state tappezzate con un design originale sottilmente geometrico del periodo Bauhaus, mentre le maniglie delle porte sono del fondatore del Bauhaus Walter Gropius e l’illuminazione è di Adolf Loos.

I soffitti sono una passione particolare di Marcante-Testa: “Amiamo una citazione dello psicanalista James Hillman, che ha detto ‘nei soffitti non abitano più gli dei’. Oggi i soffitti sono spazi trascurati; spariti gli affreschi, sostituiti da aria condizionata e illuminazione” racconta Marcante. Il duo di designer si è ispirato al lavoro di Joseph Hoffmann, uno dei fondatori del movimento della Secessione viennese e della Wiener Werkstatte, reinterpretando i motivi quadrati e lineari che prediligeva, per delimitare i soffitti, fornendo un sottile interesse visivo. “Ricerchiamo attentamente gli elementi storici in tutti i nostri progetti, quindi li traduciamo in chiave contemporanea”, spiega Testa.

Poiché il tessile è predominante nella vita di metà di questa coppia di clienti, i tessuti erano destinati ad avere un ruolo chiave in questo appartamento. “Ci siamo chiesti, come collegare il design tessile al genius loci di Trieste? E la risposta è stata Anita Pittoni”, dice Marcante. Questa artista, designer tessile e nativa di Trieste ha lavorato con Gio Ponti nelle sue architetture più famose e alla sua rivista di design, Domus, negli anni ’30 e ’40. “ha usato i tessuti in modo architettonico – non è così conosciuta come merita di essere”, dice Testa. Per creare gli schermi divisori nel soggiorno, il duo di designer si è ispirato a una struttura simile che hanno visto utilizzata in una mostra del 1942 del lavoro di Pittoni.

I tessuti che caratterizzano questi pannelli e in tutto l’appartamento sono il risultato di una collaborazione con la designer tessile Aleksandra Gaca, pioniera nel campo dei tessuti 3D, e sono stati prodotti al Textiel Museum di Tilburg, nei Paesi Bassi. “È stato un interessante processo di collaborazione durante il Covid, con lo scambio di molte idee forti e campioni di tessuto”, afferma Testa. “Il risultato finale è un’opera d’arte spaziale; ti fa venire voglia di avvicinarti, di apprezzarne la trama e il dettaglio”, aggiunge Marcante.

I temi gemelli di tessuti di alto livello concettuale e creative donne attraversano questo appartamento. Un arazzo di cotone tessuto a mano dall’artista sarda Maria Lai è appeso nella sala da pranzo, mentre un copriletto è stato commissionato allo studio dell’innovatrice artista tessile della metà del XX secolo, Gegia Bronzini. “Abbiamo potuto visionare campioni del lavoro di Bronzini e scegliere i colori dei tessuti e dei ricami, prima che venissero tessuti a mano utilizzando i telai originali di Bronzini per creare un pezzo unico e prezioso”, ricorda Testa. Mentre alcuni potrebbero vedere i copriletti come una sorta di pensiero successivo nello schema generale di Marcante-Testa, sono parte integrante della stanza. “Poiché il letto occupa uno spazio ampio, pensiamo al copriletto come a un elemento importante dell’architettura d’interni”, spiega Marcante.

È gratificante che, in tutta questa celebrazione della creatività femminile, la cucina sia forse l’ambiente meno femminile, con il suo schema monocromatico e le ante in lamiera forata. Contro la morbidezza dei tessuti, anche i mobili sono scultorei, con un’enfasi sul design rigoroso e sulle linee pulite. Quest’ultimo è testimoniato dal binario della tenda che attraversa l’appartamento, ora nero, ora blu. “È come una freccia per spostare lo sguardo da una stanza all’altra. Ci piace creare continuità visiva nel nostro lavoro. E poi inserire un deliberato elemento di discontinuità”, dice Testa con un sorriso.